Quando si pensa di dipingere la casa, non basta scegliere il colore che più piace, ma bisogna considerare lo stile dell’arredamento, il colore dei mobili e la dimensione della casa. Ma se state cercando di trovare il colore più adatto per una casa al mare, sicuramente il vostro alleato migliore sarà il bianco e tutti i colori pastello come l’azzurro, il blu, il turchese e il verde tiffany. Sono i colori che più vengono accostati per una casa al mare in quanto ricordano il mondo marino e tutto ciò che ne fa parte.

Ogni stile di arredamento può essere abbinato ad un colore preciso, ad esempio se nella vostra casa al mare avete preferito un stile moderno con delle linee semplici e regolari dal colore bianco, optare per il verde tiffany alle pareti è sicuramente una scelta azzeccata, introducendo particolari dello stesso colore in tutto l’ambiente per risaltare al meglio l’ambiente.

Se invece avete optato per uno stile con mobili in legno, il turchese alle pareti darà un tocco vivace ravvivando il locale dando al contempo una nota di profondità che lo faccia anche apparire più spazioso.

 

I colori per le pareti in cucina

Scegliere il colore delle pareti della cucina non è facile soprattutto perché è la stanza più vissuta e usata della casa. Chi ha uno spirito romantico e sognatore avrà sicuramente scelto una cucina con una finestra che si affaccia sul mare, e allora perché non portare un po’ di quei colori anche nella stanza?

Dipingere le pareti di un bell’azzurro è sicuramente un interessante contrasto se è abbinato a dei mobili bianchi con qualche venatura che ricordi questo colore. L’azzurro alle pareti donerà un fascino romantico e raffinato alla stanza.

 

Camera da letto: quali colori?

La camera da letto è la stanza dedicata al sonno e al riposo, e per questo è importante che il colore delle pareti evochi sensazioni di pace e relax.

È risaputo che il blu sia il colore della tranquillità e del relax, quindi dipingere le pareti di questo colore e accostare piccoli oggetti della stessa cromatura in tema marino trasformerà la camera in un paradisiaco tempio del ristoro, spirituale e mentale.

 

Shabby chic e fai da te

Se avete del tempo a disposizione potete sbizzarrirvi con il fai da te. Negli ultimi anni ha avuto un grandissimo successo lo stile shabby chic, diventando un vero proprio must in questo campo.

Da InnovaColora troverete tutti i colori e i prodotti adatti per trasformare vecchi mobili in gioielli pregiati. Se nella vostra casa al mare è presente un tetto in legno, con i prodotti e pittura adatti potrete trasformare un legno vecchio e dal colore poco adatto ad un ambiente marino, in un fiore all’occhiello per la vostra casa.

Se in casa è presente anche una scala che porta al piano superiore, potreste dipingere ogni gradino frontale nelle varie sfumature del blu, magari con una pittura idrorepellente per permettere una pulizia sicura ed efficace.

Possedere una casa al mare consente di dare libero sfogo alla propria fantasia e alla passione per il fai da te, trasformando o modificando gli ambienti con l’aiuto di pitture e prodotti specifici per ogni utilizzo.