Realizzare un soggiorno giovanile sembrerebbe la cosa più facile da fare, ma la realtà è ben diversa e stare dietro al susseguirsi delle mode può diventare complicato, specialmente quando non si è ferrati in materia. Al di là di come immagini il tuo soggiorno è bene imparare quali stili si prestano meglio per questa stanza ma soprattutto quali colori si adattano maggiormente e con quali fantasie.
Dopo aver letto questo articolo potrai puntare su quegli accorgimenti che possono assicurare un ottimo risultato anche con il fai-da-te.

 

Lo stile dei tuo soggiorno

Spesso chi desidera un soggiorno accattivante, fresco e giovanile sceglie immediatamente lo stile contemporaneo, neutro e pulito, ritenendo in questo modo di aprire la strada verso l’attualità. In effetti, pur in mancanza di una scelta iniziale ben definita, puoi, in diverse maniere, persino svecchiare un soggiorno pre-esistente, adeguandolo ad una logica più trendy e personale.

Per un soggiorno che sia fresco, luminoso e colorato puoi ispirarti ai colori del boho-chic o allo stile eclettico, ovvero a colori che danno largo spazio alla personalità e che ti permettono una interessante mescolanza fra i vari elementi. Via libera, quindi, al fucsia, al verde, al bianco o al turchese.
Per il soggiorno di una casa al mare anche lo stile costiero, confortevole e che trasmette sapore di vacanza, si presta molto bene a creare atmosfere vivaci ed accoglienti nei toni del blu. Si mantiene anche abbastanza energico lo stile industrial, proprio dei loft newyorkesi, ricco di oggetti riciclati e vintage, con mattoni a vista ed ampie finestre luminose: fra nero, giallo e toni del grigio resta solo l’imbarazzo della scelta.

Come arredare un soggiorno giovanile colori giusti InnovaColora Pinerolo Torino Frossasco colorificio

Spazio ai giusti complementi e colori

Qualunque sia lo stile che intenderai scegliere ricorda sempre di arredare con personalità e di esprimere il tuo modo d’essere. In questo contesto il colore gioca un ruolo determinate, non solo per l’umore di chi vive l’ambiente.
Evita dominanze monocromatiche e gioca con i giusti abbinamenti. Resta sempre vincente l’accostamento black and white, che puoi esprimere con pattern geometrici o fantasie varie. Osare con i colori brillanti, come il verde acido, ti permette di richiamare l’accostamento con complementi come cuscini, e di smorzare l’effetto con fantasie in coordinato o tinte unite a contrasto.
Il sabbia, il beige ed il senape continuano a sposarsi molto bene con mobili scuri. La scelta più esagerata resta sempre il rosso, ma è bene non calcare la mano e smorzare con arredamenti poco impegnativi.

 

Ottimi risultati anche con il fai-da-te

Specie in presenza di un budget limitato, il fai-da-te può venirti in aiuto e permetterti di dipingere un soggiorno comunque molto radioso ed armonioso. Ad esempio pitturare una parete con effetti delabré, utilizzare stencil che richiamano fantasie batik o rigate, o creare una parete con effetto lavagna o magnetico ti permette di dare vita al tuo living tutto giovanile.
Se la manualità dovesse essere il tuo forte potrai sempre affidarti ad apposite pitture facendo le decorazioni che più ti piacciono a mano libera, per un risultato fortemente young e creativo.

Naturalmente noi di InnovaColora è sempre disponibile a fornirvi consigli e suggerimenti per ottenere il miglior risultato, sia che decidiate di affidarvi al fai-da-te che decidiate di far intervenire un nostro professionista. Vi aspettiamo a Frossasco!